TEDxTrento Salon 2015

Dolomiti: Assoluto

TEDxTrento Salon, alterna speakers e performance, nello scenario unico delle Dolomiti UNESCO. Al centro la loro straordinaria bellezza: un libro aperto sulla storia della Terra.
L’evento si svolgerà open air, nella splendida cornice delle Dolomiti, ai piedi del Cimon de la Pala, nel gruppo delle Pale di S. Martino, nella parte piu alta del Parco di Paneveggio.
Il titolo, ˝Dolomiti: Assoluto˝, richiama la location che lo ospita e vuole essere un momento di riflessione, ma soprattutto un contributo di idee, come vuole lo spirito TED, sulla tematica delle Dolomiti.
L’evento sarà proposto in italiano con la traduzione in inglese e tedesco..
Speaker e performer si alterneranno sul palco e le loro presentazioni saranno registrate e divulgate sul canale YouTube TEDxTalks e sulla piattaforma TED.com, internazionalmente conosciuti. Sarà fruibile dal pubblico gratuitamente previa registrazione e trasmesso in diretta streaming.

Partecipa a TEDxTrento Salon:

Registrati gratuitamente QUI, stampa e porta con te il biglietto il 06 settembre 2015. Consegnandolo alla reception, riceverai un ricordo dell’evento.

Come arrivare al luogo dell’evento:

E’ attivo il servizio di carpooling flootta attraverso il quale, iscrivendosi come passeggeri o come guidatori, è possibile effettuare combinazioni di viaggio condiviso. Il servizio prevede il raggiungimento dei due parcheggi di attestamento sotto descritti, come punto di partenza del primo e del secondo itinerario. Per usufruire del servizio di carpooling cliccare qui.

Servizio Autobus Extraurbano

Da Trento autobus extraurbano per Predazzo.

ORARI: Trento (Autostazione) ore 06:35 – Predazzo ore 08:26.

Una navetta gratuita collegherà Predazzo a Passo Rolle alle ore 08:45 e al termine dell’evento la stessa navetta partirà da Passo Rolle per Predazzo.

Da Predazzo autobus extraurbano per Trento.

ORARI: Predazzo ore 16:29 – Trento (Stazione FS) ore 18:18; Predazzo ore 17:29 – Trento (Stazione FS) ore 19:31.

Collegamento con Passo Rolle anche da: San Martino di Castrozza e Primiero, attraverso le linee di trasporto pubblico e le navette attivate dal Parco Naturale. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina www.sanmartino.com/IT/lamobilita/

Primo itinerario: L’escursione inizia lasciando l’auto nel parcheggio all’ultimo tornante prima del Passo Rolle salendo dalla Val Cimon (San Martino di Castrozza/Fiera di Primiero). Le indicazioni non mancano, si trovano indicazioni già presso il parcheggio. La strada sterrata sale dolcemente. Volendo é possibile seguire alcune scorciatoie che accorciano il percorso. Ben presto, in circa 15-20 minuti, si giunge al Rifugio Capanna Cervino e alla diramazione verso il Trekking del Cristo Pensante che porta alla cima del monte Castellazzo. La strada prosegue in moderata pendenza con ampie curve. La strada prosegue sempre dolcemente e in breve si arriva a Baita Segantini. Da Passo Rolle ogni 10 minuti ci sarà una navetta che raggiunge la Baita.

Secondo itinerario: Si parte da Pian dei Casoni, che si raggiunge da Paneveggio seguendo la strada per il Passo Valles, da cui si segue a destra (la strada sterrata che prosegue dritto porta invece alla Malga Piano dei Casoni e finisce lì) la strada forestale fino a raggiungere la Malga Venegia, raggiungibile comunque in auto, quando non c’è la neve. Da qui si prosegue lungo la strada forestale della Val Venegia fino a raggiungere prima la Malga Venegiota, quindi, sempre seguendo la strada forestale, con un continuo susseguirsi di vedute panoramiche sul Monte Mulaz (mt. 2906), sulla Cima dei Bureloni (mt. 3130), sulla Cima della Vezzana (mt. 3192, la cima più alta delle Pale di San Martino), e lo spettacolare Cimon della Pala (mt. 3186, una delle più famose cime dolomitiche in assoluto), si arriva alla famosa Baita Segantini (mt. 2170), un eccezionale belvedere sulle Pale di San Martino e non solo (tempo 1h 30′ dalla Malga Venegia).

Accessibilità: È possibile raggiungere il luogo dell’evento senza nessuna difficoltà, per le persone con disabilità, ipovedenti anche gravi e non vedenti. Per le persone con disabilità motorie consigliamo di salire alla Baita Segantini dal versante del Passo Rolle (assai più breve e con minore dislivello), da cui le persone in carrozzina possono anche accedere in auto fino alla Baita (esponendo l’apposito contrassegno nei mesi estivi quando la strada viene chiusa al traffico).

Per le persone che vorranno portare con se i propri figli (età tra i 4 e i 12 anni), é previsto un servizio di KinderGarten gratuito su prenotazione all’indirizzo mail info@tedxtrento.com.

*Certificazione: TEDxTrento Salon è certificato secondo la norma ISO 20121, che certifica la gestione sostenibile degli eventi dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Calendar

QUANDO?

6 Sep 2015
Tutto il giorno, dalle 8.30.

Marker

DOVE?

Open air, Passo Rolle, ai piedi del Cimon de la Pala, nel gruppo delle Pale di S. Martino

Come raggiungerci

Da Bolzano: Prendete l’uscita Trento Nord-Interporto da A22/E45, alla rotonda prendete la prima uscita e imboccate lo svincolo SP235 per Trento, successivamente mantenete la destra al bivio e seguite le indicazioni per Trento Centro ed entrate in SS12. Prendete l’uscita verso Campotrentino, alla rotonda prendete la seconda uscita e immettetevi in Via dei Caduti di Nassiriya. Alla rotonda prendete la prima uscita e imboccate Via del Brennero. Successivamente svoltate a destra e imboccate Via Francesco Ambrosi. Girate a sinistra e immettetevi in Piazza di Centa, continuate su Via Francesco Petrarca e troverete il Garage Autosilo Buonconsiglio sulla vostra sinistra.

Da Verona: Prendete l’uscita Trento Sud da A22/E45, alla rotonda prendete la quinta uscita e imboccate lo svincolo SS12 per Trento Centro. Dopo 5km uscite allo svincolo per Trento Centro e successivamente alla rotonda prendete la prima uscita e imboccate Via Druso Livio. Alla prossima rotonda prendete la seconda uscita e immettetevi in Via Felice e Gregorio Fontana; proseguite dritto su Piazza di Centa e continuate su Via Francesco Petrarca fino a raggiungere il Garage Autosilo Buonconsiglio sulla vostra sinistra.

Da Stazione FS: Procedete in direzione sudovest su Via Dogana verso Piazza Dante, svoltate a sinistra verso Via Vittorio Alfieri; successivamente girate a destra e imboccate Via Vittorio Alfieri. Svoltate a sinistra e immettetevi in Via Giannantonio Manci, girate a destra e imboccate Via Oss Mazzurana e poco dopo arriverete al Teatro Sociale.

Dal parcheggio Autosilo Bunconsiglio al Teatro Sociale: Andate in direzione sud su Via Francesco Petrarca verso Via Gian Domenico Romagnosi, svoltate a sinistra e imboccate Via Gian Domenico Romagnosi. Successivamente girate a destra e immettetevi in Via Torre Verde, girate a sinistra e imboccate il Vicolo Mattia Galasso. Continuate su Via Oss Mazzurana e poco dopo sulla vostra destra troverete il Teatro Sociale.

Edizioni precedenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.