Speaker TEDxTrento

I TEDxtalks presentano idee innovative che, “meritano di essere condivise”. A loro il compito di affascinare, emozionare e coinvolgere i TEDxer presenti in sala.

Durante la terza edizione di TEDxTrento, dedicata a “Il Coraggio di Osare”, si alterneranno sul palco speakers capaci di coinvolgere il pubblico con nuovi progetti, racconti di vita vissuta, modi non convenzionali di intendere il mondo e la vita, risultati della ricerca, nuovi trend, nuove esperienze e concetti d’avanguardia.

I talk presentati all’evento saranno visibili, successivamente, sulla piattaforma TED.com, visitata quotidianamente da milioni di appassionati.

Un puntino sospeso in quei luoghi dove solo agli uccelli è permesso andare

Sospesi nel vento Abbiamo scoperto la passione comune per la slack e da allora, insieme, abbiamo attrezzato e percorso più di 100 highline, compiendo traversate da record mai effettuate prima come sulle Tre Cime di Lavaredo, sulla Marmolada, alle torri del Vajolet, sul Cristallo e in Cina, abbiamo messo la prima highline in aria sottile, a 5000m di quota.

Musica di voci e Poesia di segni...insieme in Coro!

Imparano la musica con il cuore e, se non hanno la voce, la cantano con le mani, avvolte dai guanti bianchi. Il loro canto dei segni è gioia e cura, è il diritto ad esprimersi, è possibilità di partecipare alla vita degli altri.J.A.Abreu Coro a Bocca Chiusa, diretto da Valentina Bellamoli; Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica I Minipolifonici di Trento, diretto da Annalia Nardelli con l'accompagnamento di Francesca Righi, Oboe, Anna Razzi.

Montanaro, manager della conoscenza, ricercatore, appassionato di canto popolare

Sai davvero tutto ciò che possiedi? Boschi, prati e pascoli sono elementi fondamentali per la vita e lo sviluppo delle comunità locali. Esercitare con responsabilità i diritti di uso civico su questi territori si presenta come una sfida alla sostenibilità per essere smart community partecipate. Quanto siamo disposti a rinascere come cittadini attivi?

Scienziato delle Costruzioni e dei Materiali - Scienziato e Presidente dell’ Agenzia Spaziale Italiana

Destinazione Marte: osare con nuovi materiali bioispirati. Andare su Marte? Ma cosa vuole dire una missione sul pianeta rosso? quali le sfide che dovrebbero affrontare degli astronauti? Sono sufficienti le tecnologie odierne per affrontare questo viaggio? Un botta e risposta sui temi dell’esplorazione spaziale e della biomimetica, per trovare soluzioni alla prima con la seconda osando con nuovi materiali bioispirati.

Imprenditore e designer digitale

Come ho mandato un cane nello spazio. Osare è un'attitudine quotidiana: il successo passa attraverso i fallimenti e il cambiamento. Questo approccio mi ha permesso di cogliere ogni opportunità e così, nel giro di un anno sono passato da studente, a lavorare nella Silicon Valley e infine a diventare un imprenditore.

Agroeconomista

Il coraggio di osare: obiettivo sprecozero. Cosa possono fare consumatori, imprese, istituzioni per evitare gli sprechi (di cibo, acqua, energia) e i relativi impatti economici, ambientali, sociali? Si può fare molto, concretamente, se l’orizzonte di riferimento sarà una visione tanto utopica quanto coraggiosa: Spreco Zero. Ovvero un nuovo rapporto fra ecologia ed economia. Dove la seconda – letteralmente la buona amministrazione della nostra casa – è parte integrante della prima: la casa più grande, la nostra Terra. Fare di più con meno, avere meno cose e più beni, relazionali e comuni, passare da un falso ben-essere ad un autentico ben-vivere.

Performance

Ritmo Fragile è una performance di Nuovo Circo in cui forza e destrezza incontrano la fragilità dell'equilibrio umano. Inusuali movimenti, acrobazie aeree e situazioni transitorie si alternano per raggiungere l'azzardo più grande, quello di volare.

Ingegnere informatico + attore comico = informatiCOmico

La potenza della fragilità. Esiste una dimensione della fragilità molto potente, ma spesso la teniamo nascosta. Accade poi che la vita riservi incontri dove disabilità e fragilità si abbracciano e si riconoscono. Ciò che sembrava lentezza diventa tempo, ciò che sembrava limite diventa spazio, ciò che nascondevi e credevi debole diventa la tua più grande forza.

Bibliotecario digitale

Everything is hackable. La storia di Aaron Swartz è la storia di chi ha creduto che il potere fosse una costruzione culturale quindi umana, quindi modificabile, hackerabile. È anche la storia di chi ha pagato per aver osato pensarlo.

Startup founder & Entrepeneur

Il Coraggio di Osare e la Fiducia Digitale. ll resoconto di viaggio. Una “Marco Polo” Olandese e al femminile. Una storica d’Arte che ha buttato tutto al vento per entrare nella realtá delle startup digitali. In questo viaggio mi aggiro in un mondo fatto di software, codice, e nottate in bianco per chiedere alle persone di osare e confidarsi tramite una app.

Atleti: Giulia Poggioli, Giulio Cevenini, Matteo Stefani. Allenatrice: Carla Galletti

VINCERSI. Quanta immaginazione ci vuole per scalare una parete invisibile? Nel 2009 alcuni adolescenti non vedenti iniziano ad arrampicare, oggi sono un team di atleti. Di pareti invisibili ne hanno scalate tantissime, insieme alla loro allenatrice e la preparazione sportiva è diventata training di vita.

Direttore tecnologia innovazione e ricerca IBM italia

La rivoluzione delle macchine: un'opportunità per reinventare noi stessi. Per una serie di fattori concomitanti stiamo delegando sempre più attività alla tecnologia. Mentre le macchine stanno acquisendo capacità sensoriali e di interpretazione di senso e sensibilità imparando ad esempio a capire le emozioni, dall'altra parte nell'uomo tali capacità si stanno riducendo. Siamo chiaramente di fronte ad un nuovo importante traguardo della civiltà che dobbiamo però gestire con buon senso. Sul senso comune infatti l'uomo è ancora in forte vantaggio sulla macchina. Come può l'uomo sfruttare questa rivoluzione per reinventarsi e quanto è importante avere il coraggio di osare?

Studente, sportivo estremo e appasionato di Rock

La mia sfida: superare il Kilimanjaro e la fibrosi cistica. Il coraggio per combattere, osare per vincere. Ho una bella vita. Ma ogni passo, è accompagnato dalla consapevolezza che qualcosa a livello cellulare non funziona come dovrebbe: la fibrosi cistica è una malattia genetica rara e incurabile. Tuttavia ho sempre seguito le mie passioni e non ho mai rinunciato a nulla, neppure a scalare il Kilimangiaro con le mie forze, a promuovere campagne di raccolta fondi, sostenere la ricerca, avere e dare fiducia.

Ricercatore di cellule, virus e musica

Uomini e virus. Siamo circondati da milioni di virus, eppure solo una piccola frazione di questi riesce talvolta a soppraffarci. Vi racconto una storia che attraverso quindici anni, due continenti e quattro nazioni, approda a Trento e ci rivela un’antica difesa naturale contro i virus, finora sconosciuta.

Performer

Autrice compositrice e interprete, porta a TEDxTrento la sua frizzante simpatia e la musica del suo progetto Kiss & Drive.

Appassionato origamista a 360°

Origami: tecnica, arte, tecnologia. L’origami è l’arte capace di trasformare un foglio di carta in un’opera d’arte, e la geometria origami è responsabile degli incredibili modelli che è possibile piegare oggi: riaprire un modello origami è la chiave per capirne i segreti. Twist e tassellazioni sono alla base di applicazioni tecnologiche.

Pedagogista montessoriana, Direttrice dei corsi Montessori ONM (Opera Nazionale Montessori) di Trento

Un'opera d'amore. Ricercatrice della verità, donna di grande carisma e intelletto, M. Montessori precorre i tempi e con grande passione mette la sua vita interamente al servizio di un'idea, di un progetto a cui lei stessa sacrifica per intero l'esistenza: la scoperta dell'infanzia; con la certezza che l'uomo può essere migliorato, che un mondo nuovo, un' evoluzione pacifica della società è possibile.

Gruppo di musica elettronica composto da synth (Giuseppe Aceto), batteria (Daniele Patton) e basso (Augusto Dalle Aste)

Noise Revolution – Do or not do. There is no try. Le sperimentazioni di TFB danno vita ad una performance fatta di tappeti sonori psichedelici e ritmi ossessivi, indagando il mistero della mente umana. Poi Giuseppe Aceto ci parlerà del suo libro (Noise Revolution) sui musicisti che hanno avuto il coraggio di osare: quelli che hanno detto no alla melodia e sì al noise e a tutto ciò che è “sgradevole” da ascoltare.

Facilitatore e formatore comportamentale

Forse Darwin aveva ragione?! Neo-sapiens: un’idea di evoluzione nuova, anzi…primitiva. Sopravvivi ! Per migliaia di anni la paura ha assolto alla funzione di tenerci in vita nell’incertezza. La quantità d’incertezza con la quale siamo disposti a convivere si chiama coraggio: attitudine o competenza da allenare ? In questa sfida, con noi da sempre, la nostra tribù Neo-sapiens.

Un semplice marinaio che non può essere più forte del mare ma lo può solo assecondare

Tre capi non bastano. 13 marzo 2015, Matteo Miceli naufraga a 600 miglia dalle coste del Brasile. Il suo singolare giro del mondo a vela non stop con una barca eco-sostenibile, in compagnia di due galline e un orticello, si interrompe nell’ultima tratta, la più facile di tutta la circumnavigazione. Dopo aver doppiato i tre capi, dopo 146 giorni di navigazione tra i 40 ruggenti e i 50 urlanti, Matteo è costretto ad abbandonare il suo dodici metri Eco 40 in mezzo all’Atlantico. Lo ritroverà alcuni mesi più tardi e riuscirà a riportarlo su un cargo in Italia. Il racconto di questa straordinaria avventura dalla viva voce del protagonista, un personaggio che colpisce per la sua semplicità, la simpatia e il rispetto per il mare.

Edizioni precedenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi