Alla guida di TEDxTrento 2017 ci sarà Paola Maugeri.

Alla guida di TEDxTrento 2017 ci sarà Paola Maugeri, volto storico di MTV e punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale. Ogni giorno la si può trovare in diretta su Virgin Radio Italy con il programma Paola is virgin - Official . Appassionata di temi ambientali, ecologista col cuore, tre anni fa, per un anno intero, insieme alla sua famiglia, ha vissuto a impatto zero. È stata un’esperienza talmente indimenticabile che l’ha raccontata nel suo libro “La mia vita a impatto zero”. Seguitissima su Twitter, Facebook e Instagram, condivide ogni aspetto del suo stile di vita. È stata l’unica testimonial italiana per la campagna mondiale Fishlove dedicata alla salvaguardia degli oceani, oltre ad essere la voce narrante italiana del documentario internazionale delle Nazioni Unite per l'anno delle foreste e Ambasciatrice per l'Italia al summit di Copenaghen per un protocollo sul clima. Oltre alla sua dedizione all’ambiente, è appassionata di moda e stile, tanto da firmare per la Maison Borsalino due capsule collection di cappellini.

Speaker

Giornalista e anchorwoman del Tg1 Rai . Sempre per Rai1 è autrice e conduttrice di due programmi: CODICE e INFOSFERA, oltre a collaborare con Italiana, Il Foglio, Panorama, Formiche. Ha realizzato servizi in tutto il mondo (Emirati Arabi, USA, Israele, Singapore, Giappone), intervistando Accademici e ricercatori nei laboratori delle principali Università del mondo. È stata membro del consiglio direttivo del think tank “Vedrò” che segue l'attività di altri pensatoi italiani e internazionali (Aspen, Formiche, Italiacamp). E’ relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity oltre che alla Link Campus University, all'Università di Tel Aviv e alla LUISS. Ha avuto un passato da violinista, svolgendo attività concertistiche e didattiche come violinista e corista in Italia e all'estero.

Da dodici stagioni (l’ottava consecutiva) alla guida dell’ Aquila Basket Trento: colui che è riuscito a portare un po’ di Trentino ai massimi livelli del basket italiano. Dopo aver cominciato la sua carriera da coach con esperienze a Bologna, Piove di Sacco e Mestre, approda a Trento dove ottiene quattro promozioni e diventa uno degli allenatori più conosciuti e apprezzati dell'intera Serie A, grazie ai risultati e al caratteristico stile di gioco delle sue formazioni. Viene infatti nominato “Allenatore dell'anno” della Serie A nel 2014-15 e “Miglior Coach” in EuroCup nella stagione seguente. Lo scorso luglio ha guidato la Nazionale U20 ai campionati europei di categoria in Grecia.

Dopo il dottorato in fisica all’Università di Roma, è entrato nel 1976 nei Bell Laboratories (New Jersey, USA) dove ha seguito una brillante carriera di scienziato e direttore della ricerca. Dal 2003 è Ordinario di Fisica applicata alla Harvard University. E’ uno dei più importanti scienziati mondiali impegnati sull’interfaccia tra ricerca di base e ricerca applicata. Proprio per questo è vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Premio Balzan per la Fotonica applicata (2016), la Edison Medal dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers, il Premio Arthur Schawlow della American Physical Society e il Premio Caterina Tomassoni e Felice Pietro Chisesi del dipartimento di Fisica dell'Università la Sapienza di Roma. E’ anche autore di oltre 300 pubblicazioni e di oltre 50 brevetti negli Stati Uniti. Fra i suoi contributi più notevoli vi sono alcune nanostrutture d'interesse tecnologico, come il laser a cascata quantica.

Professionista nello sports marketing e nel coaching. Il passaggio dal corso di laurea in Lingue Orientali al mondo del marketing non è né breve né logico, in teoria. Nella pratica, per lei, sarà veloce e spontaneo. Dopo dieci anni in The North Face Europa decide di dedicarsi come freelance al management di atleti. In questa nuova veste sviluppa progetti editoriali collaborando con importanti case editrici e di produzione video, filmiche e televisive, a livello internazionale. Recentemente ha scritto un libro a quattro mani con uno dei suoi atleti, Simone Moro. Ha creato una serie di conferenze ispirazionali per gli atleti dedicato al mondo aziendale e un programma di coaching di gruppo con il pay off “Act and Evolve” - agire ed evolvere.

Insegna in programmi con primarie business school internazionali (New York, Parigi, Berlino, Nuova Delhi, Atene, etc.) e in diversi corsi universitari (Business Strategy, Management Consulting). È autore di numerosi saggi e articoli pubblicati su importanti journal quali Harvard Business Review Italia ed Economia & Management Ha anche curato libri, business case e pubblicazioni su aziende quali Google, Facebook, Groupon, Telecom Italia, BMW-Mini, Tod’s, Geox, Reply, Banca Mediolanum. Collabora come editorialista e commentatore per Il Sole 24 Ore – Radio24, Il Foglio, Milano Finanza, Panorama, Il Corriere della Sera, e contribuisce in qualità di commentatore economico a testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali. Infine, è amministratore indipendente e Strategy Advisor per fondi di venture capital e numerose aziende industriali e finanziarie nazionali e internazionali, tra cui alcune quotate in Borsa.

I suoi progetti sono caratterizzati da una costante ricerca di materiali e tecnologie produttive. Laurea in disegno industriale 2010 IUAV di Venezia, inizia la collaborazione di due anni con Francisco Gomez Paz a Milano ed evolve il suo stile oltre alla tecnica. La voglia di crescere professionalmente lo ha spinto a sviluppare progetti personali e a collaborare con Aziende e Designers di tutto il mondo, tra i quali, Evoc Sports, Zucchetti, Cinelli, Dainese, Moleskine, Luceplan, Diego Grandi, Vittorio Venezia, Luca Frioli e molti altri. Da due anni lavora a Sentier, startup da lui fondata in Trentino, per creare prodotti che stravolgano la mobilità urbana e il viaggio in bicicletta. La passione per lo sport e l’avventura unite al viaggio sono costante fonte d’ispirazione per il suo lavoro.

Inizia nel 2009 come consulente per varie aziende dove si occupa di strategie digitali nel social media marketing. Poco dopo fonda Talent Garden, il più grande network europeo di co-working focalizzato sul digitale che comprende attualmente più di venti sedi in Europa. Davide è stato anche selezionato da Wired Italia come uno dei TOP 5 innovatori ed è chiamato a partecipare a eventi internazionali, tra cui proprio TEDxTrento! Vedremo come sfrutterà il nostro palco per condividere con voi le sue idee di innovazione nel mondo del lavoro.

Regista e sceneggiatrice di origine trentina. Muove i primi passi prima allo studio #Amblimation di Steven Spielberg e in Warner Bros. Pictures per poi volare a Los Angeles dove, in DreamWorks Animation, inizia la sua carriera americana. Collabora con Sony Imageworks, Walt Disney Animation Studios, Illumination Entertainment e Cinesite Studios, dov'è impegnata attualmente. Nel 2010 scrive “Mila”: ľesperienza della madre Giovanna durante i bombardamenti del 1943 sulla città di Trento. Con il sostegno dello studio Pixel Cartoon di Trento, riesce a coinvolgere molti artisti che aiutano volontariamente nella produzione del film. Attualmente il team di Mila è formato da 350 artisti da 35 Paesi.

Sacerdote dal 1987, formatore in Seminario, dal 2007 è vicario generale del vescovo Luigi Bressan, a cui succede come pastore nel 2016, quando Papa Francesco lo nomina arcivescovo di Trento. Viene poi ordinato vescovo - il 122° nella storia della Chiesa trentina. Ha pubblicato due lettere alla comunità: “Silenzio e attesa” (2016) e “La vita è bella” (2017) e rimane il primo vescovo trentino ospite dell’assemblea legislativa. “Dobbiamo fidarci di Dio, per aiutarci a uscire dal narcisismo che sembra avvolgere quest’ora della storia.”

Fondatore di "The Fool", la società leader italiana per la reputazione online e attivo in una serie di side-projects nel mondo delle startup e dell’attivismo online. È professore in "Open Source Intelligence" all'Università di Roma "Tor Vergata" ed è stato selezionato dal Governo Americano per partecipare all'International Visitors Leadership Program 2012, un prestigioso programma di cooperazione internazionale per portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l'Italia.

All’interno di un team, gestisce rilanci di PMI con modalità lean. Compie questo di mestiere in ambito internazionale per quattro giorni alla settimana ed insegna farlo negli altri due all’Università di Trento ed in molte scuole superiori. Attualmente è parte del team che sta rilanciando gli storici marchi Italiani Fantic e Caballero nel settore delle moto e della mobilità elettrica. Già speaker apprezzato al TEDxUniTn, racconta: “Ho fatto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e dell’imprenditorialità i miei cavalli di battaglia e voglio trasmettere agli studenti atteggiamenti, metodi e strumenti per avvicinarli al mondo del lavoro futuro mentre sono ancora nel loro percorso di apprendimento istituzionale.”

Hacker costruttivo, amante di scienza e tecnologia, professionista IT eclettico e responsabile Distributed Ledger Technology (Blockchain) in AlmavivA. Grazie al suo impegno e alla sua passione, ha maturato anni di esperienza nel settore ICT operando principalmente nell’analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni complesse ed eterogenee, utilizzando numerose piattaforme e linguaggi di programmazione, in particolare nell’ambito dei servizi di integrazione Enterprise per la Pubblica Amministrazione e per grandi aziende private. Ci spiegherà come l’Intelligenza Artificiale e la decentralizzazione del mondo IT stiano per cambiare il mondo in cui viviamo e di come la consapevolezza sia la chiave per non farsi travolgere. Siete pronti a farvi trasportare nel suo mondo?

Ha 22 anni, è una delle più forti sportive nel mondo dell'alpinismo. Studentessa di Scienze Motorie a Torino, vuole diventare guida alpina e ha collezionato vittorie a livello nazionale, europeo dopo aver partecipato a diverse tappe in Coppa del mondo. Da tre anni ha lasciato le palestre e le gare per esplorare le montagne. E' stata la prima donna italiana a scalare in libera la via “Tom et Je Ris” in Verdon e la splendida “Digital Crack” sul massiccio del Monte Bianco. L'anno scorso ha ripetuto in giornata, prima donna a riuscire nell’impresa, la famosa via "Attraverso il Pesce" nel versante sud della Marmolada scalando da capocordata e in libera.

Laureato in matematica è Professore di Modelling and Scientific Computing presso EPLF - Lausanne e al Politecnico di Milano. Fondatore di MOX, co-fondatore di MOXOFF e Mathesia, ha ricevuto due Advanced Grants e due ulteriori PoC Grants dall’European Research Council. Con lui sul palco, la matematica riuscirà a toccare il tuo cuore.

Performer

Sarà dedicata alla lirica la prima performance di TEDxTrento 2017. "FARE nel tempo" è un progetto nato dall'idea del nostro scenografo Valerio Panella e del maestro Alessandro Arnoldo, in collaborazione con Giuseppe Aceto. Sarà la voce del baritono Simone Marchesini, accompagnato al pianoforte dal maestro Michele Calzà, a dare inizio a questa nuova edizione. E quale location più azzeccata del Teatro Sociale per questo spettacolo musicale?

Per la seconda performance di TEDxTrento 2017 abbiamo pensato di farvi tornare bambini. A quando, in riva al mare, facevate piccoli disegni con le dita prima che le onde li cancellassero. Infatti, sarà proprio la sabbia la protagonista che, grazie a Nadia Ischia e alla sua sand animation, prenderà vita davanti ai vostri occhi. Pronti a volare con la fantasia?

Edizioni precedenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi