TEDx Trento Home Edition

Stiamo a casa!
Quest’anno, l’ottava edizione di TEDxTrento vi porterà a visitare il MUSE stando comodamente sul vostro divano preferito. Relatori d’eccezione vi faranno scoprire alcuni degli angoli più interessanti del nostro Museo di Scienze Naturali, cornice ai loro imperdibili talk.
Sarà dunque un’ottava edizione particolare ma perfettamente in linea con questi ultimi mesi… online e per questo vicina a tutti.
#TEDxTrento #HomeEdition

Speaker 

Amicizie improbabili: l’arte perduta dell’ascolto

Bio: Francesca Gino è una ricercatrice e insegnante pluripremiata e professoressa di ruolo presso la Harvard Business School. Ha lavorato come consulente di comunicazione con Bacardi, Akamai, Disney, Goldman Sachs, Honeywell, Novartis, P&G e con l’Aeronautica, l’Esercito e la Marina militare americana. È stata premiata come uno dei migliori 40 professori di business al mondo sotto i 40 anni e uno dei 50 pensatori di management più influenti al mondo. Il suo lavoro è stato pubblicato su CNN e NPR, nonché su Economist, Financial Times, New York Times, Newsweek, Scientific American e Psychology Today.

L’emergenza come acceleratore etico

Bio: Simone Pedretti, imprenditore, Trento 1995. Dopo gli studi, una breve esperienza all’estero e nell’azienda di famiglia innamorato del design e del made in Italy, fonda a 24 anni il suo brand di arredamento dove punta a realizzare prodotti d’eccellenza con pietre uniche. Convinto sostenitore dell’importanza delle persone all’interno delle imprese, è Vicepresidente degli industriali e dirigenti UCID e Presidente del gruppo giovani. Il suo motto è “memento audere semper”

Ascoltare l’invisibile

Bio: La passione per la scienza mi ha portato a studiare prima ingegneria delle telecomunicazioni poi fisica applicata. Mi piace anche entrare in contatto con nuove culture e ho trovato un modo per lavorare in molti luoghi diversi in tutto il mondo: nelle università, negli istituti di ricerca e nelle aziende high-tech così come nelle organizzazioni no-profit. In questo momento sono ricercatore presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Direttore di ULTRa (Ultrasound Lab Trento). La mia attività di ricerca si concentra sull’elaborazione del segnale, la formazione di immagini e l’analisi delle immagini per lo più applicazioni di imaging medicale delle tecnologie a ultrasuoni.

Genio si nasce o si diventa?

Bio: E’ uno dei più noti esperti di apprendimento strategico in Europa. Laureato all’Università degli Studi di Torino, ha proseguito la sua formazione nel campo del miglioramento personale e professionale. Ha ideato e sviluppato “genio in 21 giorni”, un sistema con peculiarità uniche, funzionale a creare il proprio metodo di studio personalizzato e ottenere risultati efficaci a livello scolastico, professionale e nello studio delle lingue straniere. E’ coautore di diversi libri di successo tra cui Genio in 21 giorni, Inglese in 21 giorni, Runner in 21 giorni, che hanno venduto oltre 200.000 copie. Nei suoi corsi ha formato più di 50.000 allievi in Italia, Svizzera, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. E’ direttore della rivista Soft Skills Academy e il suo blog è genioin21giorni.it

Vacciniamoci… dalle fake news 

Bio: Mi chiamano coach, mi chiamano prof., mi chiamano esperta. Io sono solo una donna che dedica le sue giornate all’osservazione delle dinamiche comunicative e interpreta ciò che vede attraverso la pratica che viene da anni di esperienza in azienda. Mi piace ascoltare, mi piace raccontare, mi piace combinare in modi sempre nuovi informazioni e competenze, e declinarli poi negli impieghi che  insieme contribuiscono a fare di me una professionista della comunicazione.  E per chi vuole sapere in modo più tradizionale cosa faccio, aggiungo che sono Social Media Editor di Public Understanding of Science (una pubblicazione in peer review), sono la coordinatrice del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione all’Università di Trento, e tengo corso di formazione in comunicazione in Università e Centri di Ricerca  sia in Italia sia all’estero. Ho anche scritto un paio di libri e tantissimi articoli online, ma questa è un’altra storia …

La nuova frontiera delle neuroimmagini

Bio: La Dott.ssa Caterina Mainero è Professore Associato di Radiologia presso la Harvard Medical School e Direttrice della Ricerca sulla Sclerosi Multipla presso l’Athinoula A. Martinos Center for Biomedical Imaging presso il Massachusetts General Hospital di Boston, Massachusetts, USA.

La ricerca del Dr. Mainero è focalizzata sull’introduzione di nuovi sviluppi tecnici nell’imaging RM per studiare i disturbi neurologici, con particolare attenzione alle malattie della sostanza bianca del sistema nervoso centrale, tra cui la sclerosi multipla (SM) e l’emicrania. Il suo obiettivo è combinare questi metodi con i marcatori clinici e/o biologici della malattia per studiare come i diversi aspetti della patologia della SM influenzano l’attività e l’evoluzione della malattia.

Supported by