Carissimi appassionati TED,
dopo avervi guidato in questo affascinante tour alla scoperta dei segreti del backstage di TEDxTrento 2014, sposteremo la nostra attenzione su una tematica, talvolta trascurata, ma che, a un occhio più attento, rivela tutta la sua importanza e centralità: stiamo parlando delle certificazioni.
Sì, perchè TEDxTrento pur inserendosi nel solco degli eventi indipendenti TEDx autogestiti ed organizzati in tutto il mondo, può dire, con orgoglio e soddisfazione, di fare da apripista in tema di rispetto e tutela ambientale: TEDxTrento, infatti, sarà la prima manifestazione in Italia a dotarsi della certificazione ISO 20121 e di quella OPEN. Niente paura, perchè adesso vi spiegheremo cosa è racchiuso dietro queste nomenclature, il sogno di ogni TEDx: rendere l’evento un’occasione di fruizione e condivisione il più possibile trasversale ed allargata, senza qualsiasi barriera o limitazione, ma anche nel pieno rispetto dell’ambiente che lo ospita e del tessuto sociale che lo accoglie.
Ed è proprio ciò che TEDxTrento si è impegnata a fare, ottenendo questi due importanti riconoscimenti: la certificazione ISO 20121 testimonia il processo di continuo miglioramento ed aggiornamento a cui si sottopone TEDxTrento e conferma la sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica dell’evento, secondo delle precise linee guida e degli standard di riferimento dettati da un ente certificatore internazionale.
Grazie a determinati indicatori, TEDxTrento può misurare la sua sensibilità per le tematiche ambientali e le sue problematicità, in una continua volontà di fare di più e agire da modello virtuoso da imitare per tutti gli altri TEDx italiani. Ma TEDxTrento non dedica spazio solo alla linea “eco-friendly”: a noi interessa anche dare la possibilità di partecipare a tutte quelle persone che si trovano spesso in difficoltà, i disabili.
Proprio per questo, TEDxTrento si è anche dotata della certificazione OPEN, sviluppata in Trentino per garantire l’impegno e l’attenzione anche a favore dei disabili, allo scopo di porre rimedio alle troppo diffuse negligenze sulla normativa italiana, non sempre rispettata non solo nei luoghi aperti al pubblico, ma anche durante eventi e manifestazioni di vario genere.
Questo perchè quando asseriamo l’importanza di “ideas worth spreading”, noi ci crediamo davvero e non vogliamo mettere alcun limite alla fruizione della nostra giornata di talks e networking .
Se avete ancora dubbi sulla volontà di TEDxTrento di permeare a 360 gradi la nostra società, venite a trovarci al teatro Sociale sabato 22 Novembre: vedrete come la diversità non sia un limite, ma solo un modo per testare la nostra creatività nel superarla.