TEDxTrento Main Event – 2025

📆 4 Novembre 2025, ore 20:00

📍 Teatro Sociale – Via Paolo Oss-Mazzurana, 19, Trento

Con noi sul palco dell’edizione 2025:

➡️ Diego Schiavo: sound designer cinematografico, ci parlerà di come il suono non sia solo uno strumento delle narrazioni, ma sia anche un mezzo di unione degli uomini e delle comunità.

 

➡️ Cecilia Cozzi, Visiting Assistant Professor di Lettere Classiche al Carleton College, Minnesota, Stati Uniti, ci guiderà in un viaggio inaspettato alla scoperta di una tragedia greca meno conosciuta, il Filottete, e ci mostrerà come un’opera di oltre duemila anni fa possa offrire una prospettiva unica e preziosa per affrontare le sfide del nostro tempo.

➡️ Elena Donini, ingegnere e ricercatrice, ci introdurrà al suo straordinario lavoro alla Fondazione Bruno Kessler, dove sviluppa algoritmi avanzati per l’osservazione della criosfera terrestre e l’esplorazione planetaria.

 

➡️ Lorena Martinello, illustratrice, muralista e antropologa, ci farà viaggiare attraverso le sue esperienze facendoci capire come l’arte possa costruire pace e riesca a toccare la profondità dell’essere umano.  

➡️ Caterina Banti, velista italiana, due volte campionessa olimpica nel catamarano Nacra 17 e vincitrice di numerosi titoli mondiali ed europei, ci parlerà dello sport come palestra di vita, e di come, per essere un atleta migliore, si debba crescere come persona.

 

➡️ Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e docente di meteorologia, esplorerà la complessità delle previsioni del tempo e di come queste a volte possano sembrare confuse e contrastanti.

➡️ Massimiliano Luca, ricercatore Senior FBK, ci spiegherà cosa significa ideare una città del futuro e come questo spazio possa essere ripensto non solo tramite i dati, ma anche mettendo a centro il lato umano dei suoi abitanti. 

 

➡️ Sofia Baldi Pighi, curatrice, narrerà la potenza dell’arte in una zona di guerra, l’Ucraina, e di come la cultura possa essere anche una forma attiva di resistenza e di militanza.

➡️ Massimiliano De Villa, professore associato di Letteratura tedesca e di Lingua, cultura e letteratura yiddish all’Università di Trento, si concentrerà sul tema della Mitteleuropa ebraica. Questa ci racconta infatti di identità mobili, di confini attraversati, di culture capaci di intrecciare Oriente e Occidente, centro e periferia, universalismo e localismo.

 

➡️ Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitario, porterà la sua esperienza sul palco, facendoci riflettere sui limiti umani e su come il navigare lo abbia aiutato a ritrovarsi nel corso della sua vita.  

I Nostri Partner

Partner Tecnici

TEDxTrento fa parte degli

Eco Eventi Trentino