BE SAFE! La sicurezza a 350° – 11/05/2019
Un evento legato alle tematiche della sicurezza. La consaoevolezza della vastità della tematica è espressa nel sottotitolo.

Cinzia Bertelli
Dottoranda in Scienze Biomolecolar
Dottoranda in Scienze Biomolecolari a Trento, nel corso del quale studia l’interazione del virus HIV-1 con l’uomo.

Elena Mattevi
Docente di diritto penale e Avvocato.
Docente a contratto di diritto penale presso l’Università degli Studi di Trento, Avvocato. Svolge attività di mediazione in materia civile e si occupa di giustizia di pace e giustizia riparativa, di diritto penale dell’economia, di diritto penitenziario, di diritto penale minorile e dell’immigrazione, anche nell’ambito dell’ambito dell’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa, istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume Una giustizia più riparativa. Mediazione e riparazione in materia penale (ESI, 2017)

ELENA MARIA RUSCONI
Professoressa ordinaria in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
Laurea in Psicologia Sperimentale a Padova, un PhD in Scienze Cognitive (Padova) ed uno in Scienze della Sicurezza (University College London). Conduce ricerca di base in psicologia e neuropsicologia sui processi cognitivi coinvolti nell’elaborazione numerica e nella rappresentazione del corpo e dello spazio, utilizzando tecniche comportamentali, neuroimmagini e stimolazione cerebrale. Si occupa inoltre delle potenziali applicazioni di conoscenze e tecniche neuroscientifiche e psicologiche in ambito criminologico-forense e per la sicurezza. É membro dell’Istituto di Scienze della Sicurezza dell’Università di Trento.

Fabio Massacci
Professore ordinario in Cyber Security
Professore ordinario in Cyber Security presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.

GABRIELE BARATTO
PhD candidate presso la “School of International Studies”
PhD candidate presso la “School of International Studies” dell’Università di Trento e senior researcher nel gruppo di ricerca eCrime del Dipartimento “Facoltà di Giurisprudenza”, dove è anche co-titolare dei corsi “eCrimonolgy” e “Sicurezza aziendale e brand protection” e assistente alle cattedra dei corsi di criminologia e criminologia applicata. Si occupa principalmente di correlazioni tra criminalità e internet (specialmente i social network), criminalità organizzata, contraffazione e mercati criminali, tratta di esseri umani, traffico di migranti e richiedenti asilo.

Giorgio Rosatti
Professore associato in Idraulica
Professore associato in Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento

luca turchet
Head of the Creative, Intelligent & Multisensory Interactions Laboratory
Luca Turchet (1982) è un musicista polistrumentista, compositore e ricercatore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento. Si è laureato in informatica presso l’Università di Verona, in composizione e chitarra classica presso il Conservatorio di Verona, e in musica elettronica presso il Conservatorio di Stoccolma. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Media Technology presso la Aalborg University Copenhagen ed è co-fondatore dell’azienda MIND Music Labs, la quale sviluppa nuove tecnologie per strumenti musicali. È autore di 70 articoli scientifici nel campo delle tecnologie musicali e dei sistemi interattivi multisensoriali. Ha vinto numerosi premi scientifici, artistici e imprenditoriali tra cui la borsa Marie-Curie della Commissione Europea.